Numero 59 nella smorfia – ‘e Pile (I peli)
Se il pelo fa subito macho certo è che l’abbondanza di peli non è gradita nell’uomo, figuriamoci nella donna. I peli però potrebbero essere il soggetto principale di un sogno o la caratteristica predominante (ahinoi!) di una persona incontrata, ebbene giocate il 59 ed i peli vi porteranno fortuna.
Nell’interpretazione dei sogni, sognare i peli può avere molte valenze, prima fra tutte la riconduzione alla virilità di un uomo, posseduta oppure no in base al grado di villosità. Avere disgusto dei peli potrebbe anche significare che temiamo i nostri stessi istinti, al contrario se dai peli siamo attratti vuol dire che siamo abbastanza istintivi ed in un certo senso animaleschi.
Nella tradizione popolare sognare di perdere peli o di depilarsi poteva presagire disgrazie, come se il privarsi di qualcosa di intimamente legato alla pelle fosse il segnale di una perdita, magari affettiva. Di certo nella smorfia napoletana anche questi fastidiosi nemici delle donne e sempre più odiati anche dagli uomini, occupano una casella e sono quindi equiparati a tante altre parti del corpo. Perché sia stata data tanta importanza a questo simbolo potrebbe essere spiegato proprio con la riconduzione all’istintività ed al legame che la smorfia tende sempre a rimarcare con la nostra ancestrale appartenenza ad un mondo fatto di bisogni semplici e fondamentali, potremmo dire quasi animali.
Il 59 non è però soli il numero del superfluo pelo da eliminare o del manto che ricopre parti del nostro corpo, è anche associato infatti ai fagioli cotti e al fegato di agnello, un abbinamento che nella cucina popolare potrebbe anche rappresentare un piatto ricco e strutturato, adatto anche ai giorni di festa, una ricetta da provare, magari impiattata bene, con una bella guarnizione, che fa anche 59. Purtroppo anche sognare di essere derubato o addirittura subire realmente uno scippo sono azioni che riconducono alla giocata del cinquantanove, come nel caso della perdita dei peli che simboleggiano qualcosa di morale, la perdita di denaro è invece da ritenersi molto più materiale e concreta. La giocata potrebbe quindi ristabilire l’ordine e ridonarvi il denaro che in sogno o nella realtà avete perso. Questo numero è infine associabile anche al lavatoio ed alle lavandaie, di certo figure professionali che ormai sono sparite ma comunque facili da ricordare e da riconoscere grazie ai film ed ai racconti. Se sognate una bella lavandaia intenta nel suo lavoro, se vedete un antico lavatoio o se semplicemente il vostro istinto vi spinge verso questo numero, puntate sul 59, gli istinti si sa vanno assecondati, ma sempre responsabilmente.